1°Campionato Italiano Interforum (concluso 2019)

Start….si parte, il 1°Campionato Italiano Interforum inizia, prima gara lunedì 30 Settembre 2019 a Imola con la Mclaren 650S Gt3, monomarca, 4 Lobby da 12 piloti , classifica unica basata sui tempi finali delle stanze, auto uguale per tutti i team, campionato a squadre, classifica team…si corre per il gruppo…..VDA, FIT, R86 & D4F…..in bocca al lupo!!

“CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO TEAM”

“CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO PILOTI”

 

REGOLAMENTO

  • PREMESSA
  • GARE
  • AUTO
  • FORMAZIONE STANZE
  • IMPOSTAZIONI STANZA
  • PUNTEGGIO E CLASSIFICA FINALE
  • SCONNESSIONI
  • LAG TEST
  • CODICI PENALITA’ E SANZIONI
  • RECLAMI

 

PREMESSA

 

  • Il campionato interforum vedrà la partecipazione dei seguenti team: 

 

  • VDA – Virtual Driver Academy

  • FIT – Formula Italian Team

  • R86 Reparto Corse

  • D4F – Drive4Fun

 

  • Si sfideranno in pista 48 piloti (12 per forum), più 24 riserve, (6 per forum) per un totale di 72 piloti che competeranno tra di loro per rappresentare al meglio delle loro possibilità il proprio forum sempre con correttezza e rispetto reciproco.
    Il campionato prevede un totale di 5 gare, corse sui più famosi circuiti del mondo. Ogni gara vedrà utilizzata una vettura diversa appartenente alla categoria GT3.
    I piloti verranno suddivisi in 4 stanze da 12 membri l’una, e ogni forum porterà all’interno di ogni lobby 3 piloti.
    La classifica finale di ogni garà sarà complessiva delle 4 stanze, ciò significa che i 48 piloti verranno messi in ordine di tempo finale di arrivo in un’unica classifica, dove il primo classificato porterà 48 punti al proprio forum/team, il secondo 47, fino ad arrivare all’ultimo classificato che prenderà 1 punto, per l’ultima gara la quinta, essendo Endurance di durata 1 ora e 40 minuti verrano attribuiti punti superiori confronto al resto delle altre gare del campionato, 72 punti al primo classificato, 71 al secondo e cosi a seguire fino all’ultimo in classifica.
    Esisterà solamente la classifica dei team, non verrà redatta una classifica individuale.
    Al termine del campionato si decreterà il team vincitore secondo classifica.

 

GARE

 

  • Si svolgeranno in totale 5 gare di circa un’ora l’una.
    Sarà presente una gara endurance, con impostazioni ciclo giorno/notte x15 con una durata di 1ora e 40min.

AUTO

 

  • Ogni gara vedrà utilizzata un’auto diversa appartenente alla categoria GT3.
    L’auto sarà la stessa per tutti i piloti.

 

Specifiche Gare 1° Campionato Italiano Interforum

CIRCUITOAUTOGIRI/TEMPO DURATADATA GARA REALEDATA GARA IN GAMEMETEO LIBERE & ORARIO
SESSIONE 15 Minuti
METEO QUALIFICA & ORARIO
SESSIONE 20 Minuti
METEO GARA & ORARIOCIRCUITO
IMOLAMclaren 650S GT33630/09/201927/04/2019SLOT 1: COPERTO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 14.00
SLOT 1: COPERTO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 14.00
SLOT 1: LEGGERMENTE NUVOLOSO
SLOT 2: MEDIAMENTE
NUVOLOSO

PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 14.00
IMOLA
CIRCUIT de SPA
FRANCORCHAMPS
Ferrari 488 GT32621/10/201910/05/2019SLOT 1: NUVOLOSO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 13.00
SLOT 1: NUVOLOSO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 13.00
SLOT 1: NUVOLOSO
PROGRESSIONE TEMPORALE REALE
ORARIO: 14.00
CIRCUIT de SPA
FRANCORCHAMPS
LE MANS BUGATTI
CIRCUIT
Audi R8 24h GT33811/11/201925/11/2019SLOT 1: SERENO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 14.00
SLOT 1: SERENO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 14.00
SLOT 1: NEBBIA
SLOT 2: SERENO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 08.00
LE MANS BUGATTI
CIRCUIT
SILVERSTONE GP
CIRCUIT
Bmw M6 GT33102/12/201925/04/2019SLOT 1: NUVOLOSO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 14.00
SLOT 1: NUVOLOSO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 14.00
SLOT 1: NUVOLOSO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 15.00
SILVERSTONE GP
CIRCUIT
NÜRBURGRING NORDSCHLEIFE
COMBINATO
Mercedes AMG GT31216/12/201910/09/2019SLOT 1: MEDIAMENTE NUVOLOSO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 14.00
20 MINUTI
SLOT 1: MEDIAMENTE NUVOLOSO
PROGRESSIONE TEMPORALE:
REALE
ORARIO: 14.00
30 MINUTI
SLOT 1: MEDIAMENTE NUVOLOSO
SLOT 2: SERENO
SLOT 3: MEDIAMENTE NUVOLOSO
PROGRESSIONE TEMPORALE X15

ORARIO: 14.00
NÜRBURGRING NORDSCHLEIFE
COMBINATO
Apertura Stanza 21.15, inizio evento 21.30, prove libere 15 minuti, qualifiche 20 minuti, Nurburgring prove libere 20 minuti, qualifiche 30 minuti.

FORMAZIONE STANZE

 

  • Sono formate 4 stanze da 12 piloti l’una, 3 piloti per squadra.
    Ogni team potrà iscrivere al campionato 12 piloti titolari + 6 piloti di riserva.
    I capi team dovranno comunicare i piloti tramite una lista composta da titolari e riserve entro il 15 settembre sul topic ad esso dedicato.
    Le stanze saranno formate con sistema “PAREGGIO”, basato sui valori prestazione (V/P) fornito dai 4 team in modo da permettere agli organizzatori di creare stanze omogenee e di conseguenza gare equilibrate, la classifica finale ed attribuzione punti classifica sarà sempre unificata, basata sul tempo finale ottenuto da tutti i partecipanti delle varie stanze, il pareggio a partire dalla seconda gara (nella prima si basa sul valore/prestazione fornito dai team) viene eseguito utilizzando la classifica finale (unica) della gara precedente, per applicare la “regola formazione stanze a pareggio” nella tabella a seguire, si andranno a formare 4 liste di classifica relativa ai singoli team, regola formazioni liste a seguire:
    Team 1 verde (squadra con tempo finale migliore assoluto , primo in classifica finale unica)
    Team 2 giallo (squadra con secondo miglior tempo relativo team)
    Team 3 azzurro (squadra con terzo miglior tempo relativo team)
    Team 4 bianco (squadra con quarto miglior tempo relativo team)
    Nel caso di sostituzione di un pilota titolare con un pilota riserva da parte di un team, il pilota che subentra prende posizione nella lobby del compagno che sostituisce.

IMPOSTAZIONI STANZA

 

  • IMPOSTAZIONI HOST
    Privacy: PRIVATO
    Trasmissione: ON/OFF*
    Attendi che tutti siano pronti: ON
  • IMPOSTAZIONI REALISMO
    Abilita avvio automatico motore: SI
    Forza visuale interna: NO
    Non permettere traiettoria di guida: NO
    Forza impostazioni predefinite: NO
    Forza cambio manuale: NO
    Forza guida realistica assistita: SI
    Permetti ABS: SI
    Permetti controllo trazione: SI
    Permetti controllo stabilità: NO
    Tipo di danno: DANNI EFFETTIVI
    Problemi meccanici: SI
    Ammetti veicoli fantasma: NO
    Forza pit stop manuali: SI
    Errori nella sosta ai Box: NO
    Usura gomme: AUTENTICO
    Esaurimento carburante: SI
  • REGOLE E REGOLAMENTO
    Forza giro di raffredamento: NO
    Regole e Penalità: SI
    Penalità margini tracciato: SI
    Penalità di tempo consentita: 10
    Penalità Drive-Through: SI
    Penalità uscita box: SI
    Patente competitiva: SI
    Richiesta patente minima: U100
  • IMPOSTAZIONI DI GARA
    TIPO DURATA: Giri/Tempo
    DURATA (Giri/Tempo): Vedi specifiche gara
    TIPO DATA: Data personalizzata
    DATA PERSONALIZZATA: Vedi specifiche gara
    ORARIO INIZIO SESSIONE: Vedi specifiche gara
    PROGRESSIONE TEMPORALE: Tempo Reale
    STAGIONE: Automatica
    SLOT METEO: Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 1: Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 2: Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 3: Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 4: Vedi specifiche gara
    PROGRESSIONE METEO: Sincro con la gara
    TIPO DI PARTENZA: Da Fermo
    GIRO DI FORMAZIONE: No
    SOSTA AI BOX OBBLIGATORIA: No
  • IMPOSTAZIONI PROVE LIBERE & QUALIFICA
    DURATA: Vedi specifiche gara
    ORARIO INIZIO SESSIONE: Vedi specifiche gara
    PROGRESSIONE TEMPORALE: Tempo Reale
    SLOT METEO: Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 1: Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 2: Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 3: Vedi specifiche gara
    PREVISIONI TEMPO SLOT 4: Vedi specifiche gara

PUNTEGGIO E CLASSIFICA FINALE

 

  • La classifica finale di ogni gara è unica e si basa sui tempi finali di tutte le stanze. Il primo prenderà 48 punti, l’ultimo 1 punto (72 punti il primo gara Endurance e poi a seguire fino all’ultimo classificato). Non prendono punti i piloti ritirati ai box e/o disconnessi durante la gara a causa di una disconnessione volontaria o involontaria.

 

DISCONNESSIONI

 

  • In caso di disconnessione durante le prove libere e di qualifica, è permesso rientrare in stanza nel tempo permesso dal sistema/gioco per un massimo di 3 volte. Nel caso la disconnessione avvenga oltre il tempo consentito dal sistema/gioco, il giocatore disconnesso non potrà partecipare alla gara. Il riavvio per disconnessioni è previsto nel caso in cui gli utenti che abbiano problemi di linea (disconnessioni prima dell’avvio della stanza) siano 4 o più.
    Nel caso in cui durante le qualifiche o prove libere dovessero disconnettersi 4 o più piloti diversi la stanza dovrà essere riavviata.
    In nessun caso potrà essere riavviata la stanza dopo la conclusione delle qualifiche.

 

LAG-TEST

 

  • Durante le prove libere (15 min), saranno testate le connessioni dei piloti, nel caso di lag persistente da parte di un pilota, l’host o la figura designata quale direttore gara, lo inviterà ad uscire e rientrare nella lobby (per un massimo di 3 volte come da regolamento), dovessero permanere i problemi, il pilota non potrà partecipare alla gara.
    In questa fase è fondamentale la collaborazione di ciascun pilota, perciò invitiamo a tenere accesi i microfoni (solo ed esclusivamente nelle prove libere) e seguire le indicazioni dell’host/direttore gara.
    Nel momento in cui la gara avrà inizio, non sarà considerabile un’interruzione della stessa o un rinvio, ed il punteggio sarà assegnato regolarmente.

 

CODICI PENALITA’ & SANZIONI

 

  • Il miglior pilota è colui che riesce ad evitare di essere coinvolto in un incidente nel quale avrebbe ragione, NON SI VINCONO LE GARE ALLA PRIMA CURVA…………………“Stimi docet”

 

Regole per effettuare un sorpasso:Prima di effettuare una manovra di sorpasso, il pilota che segue deve accertarsi di
riuscire a fare la curva, lasciando spazio alla seconda vettura.
Il pilota davanti non deve togliere spazio di manovra al pilota che tenta l’attacco chiudendo l’avversario e provocando incidente.
Nelle fasi di sorpasso è importante garantire la sicurezza nei confronti della vettura affiancata.Nel caso di contatto in fase di sorpasso, per decretare le responsabilità è applicata la regola “Metà auto”
La regola “Metà auto” prevede che, nel caso in cui il pilota che tenta il sorpasso viene stretto, e la sua auto non è ad almeno metà dell’auto del pilota davanti, è in torto e responsabile, nel caso invece la propria auto è ormai inserita per almeno metà o più a fianco del pilota davanti ha diritto di spazio e il torto e responsabilità è del pilota davanti.
E’ obbligatorio che i piloti coinvolti nelle fasi di sorpasso, lascino lo spazio necessario, affinchè tutti possano completare la curva in sicurezza all’interno dei limiti del tracciato.

Rientro fuoripista:
In caso si esca dal tracciato si deve rientrare in condizioni di totale sicurezza. Se necessario lasciare sfilare tutto il gruppo.
Nel caso in cui si provochi un incidente a seguito di un rientro, l’azione verrà sanzionata

Di seguito sono elencate le azioni considerate non corrette e di conseguenza sanzionate con penalità secondi che andranno sommati al tempo totale di gara.
Tipologie di sanzioni (applicabili in seguito ad un reclamo):
Lieve (10 sec.)
Standard (20 sec.)
Media (40 sec.)
Grave (80 sec.)
Squalifica

Penalità Lieve:

Chat vocale (cod. 01)
I piloti partecipanti invitati in stanza, dovranno avere tutti il microfono acceso per verificare la propria identità, poi necessariamente dovranno spegnere i microfoni alla partenza delle qualificazioni, potranno utilizzare il microfono solo per comunicazioni di lag (prove libere), qualsiasi altro intervento a voce non previsto, se reiterato, porterà ad un provvedimento e sanzione.

Cambi di direzione (cod. 02)
In fase di gara non è consentito togliere lo spazio di manovra al diretto avversario. Il pilota che precede deve mantenere la traiettoria ideale, è consentito un solo cambio di direzione. In fase di staccata deve impostare la curva mantenendo la traiettoria ideale o in difesa (chiusa alla corda). Chi segue o tenta il sorpasso può eseguire più cambi di traiettoria, se non è direttamente seguito da un altro pilota.

Uscita box (cod. 03)
Al rientro in pista, dopo la sosta box, bisogna stare all’interno della linea continua di uscita fino alla fine della corsia, non è consentito attraversarla per andare subito in traiettoria ideale.

Ostruzione (cod. 04)
In fase di gara, in caso di rottura delle sospensioni, motore, esaurimento del carburante, doppiaggio o rallentamento dovuto allo scontare una penalità in pista, vige l’obbligo di farsi sfilare, spostandosi dalla traiettoria ideale.
Tale obbligo è valevole anche in qualifica nel caso in cui ci si stia lanciando e sopraggiunga da dietro un pilota che sta realizzando un giro veloce.

Sosta in gara/qualifica (cod. 05)
In fase di gara e qualifica, è vietato sostare in curva o nelle vie di fuga. La sosta a gara finita è permessa nei punti del tracciato diversi da quelli elencati, in caso di tracciato cittadino è obbligatoria al Box.

Contatto lieve (cod.06)
Situazione in cui un contatto è causato da azioni effettuate in modo scorretto (tentativo di sorpasso, chiusura di chi viene sorpassato, ostruzione, doppio cambio di traiettoria, rientro in pista non in sicurezza), tale da provocare una lieve perdita di tempo, senza danni alla vettura e senza perdita di posizioni per l’avversario.

Penalità Standard:

Contatto standard(cod. 06 b)
Situazione in cui un contatto è causato da azioni effettuate in modo scorretto (tentativo di sorpasso, chiusura di chi viene sorpassato, ostruzione, doppio cambio di traiettoria, rientro in pista non in sicurezza), tale da provocare una perdita di tempo, danni alla vettura o perdita di posizioni per l’avversario.

Penalità Media:

Contatto medio (cod. 06 c)
Situazione in cui un contatto è causato da azioni effettuate in modo scorretto (tentativo di sorpasso, chiusura di chi viene sorpassato, ostruzione, doppio cambio di traiettoria, rientro in pista non in sicurezza), tale da provocare una media perdita di tempo o danni alla vettura (rottura sospensioni, alettoni o motore).

Penalità Grave:

Contatto grave (cod. 06 d)
Situazione in cui un contatto è causato da azioni effettuate in modo scorretto (tentativo di sorpasso, chiusura di chi viene sorpassato, ostruzione, doppio cambio di traiettoria, rientro in pista non in sicurezza), tale da provocare una grave perdita di tempo o danni alla vettura gravi (rottura sospensioni, alettoni o motore).

Squalifica:

Recidività di incidenti nello stesso GP (cod. 07)
Nel caso in cui, un pilota dovesse accumulare 3 o più penalità nello stesso GP è applicata la squalifica.

Manovre antisportive gravi (cod. 08 b)
Nel caso in cui si dovessero verificare condotte antisportive gravi(ad esempio colpire di proposito un avversario)

Partenza anticipata & Drive-Through (cod. 09)
Il pilota che commette errore facendo partenza anticipata viene sanzionato dal sistema/gioco con un Drive-Through (DT), deve scontare la sanzione entro i primi 3 giri di gara.
Pena squalifica dalla gara.

Contatto grave al primo giro (cod. 06 e)
Situazione in cui un contatto è causato da azioni effettuate in modo scorretto (tentativo di sorpasso, chiusura di chi viene sorpassato, ostruzione, doppio cambio di traiettoria, rientro in pista non in sicurezza), tale da provocare una grave perdita di tempo o danni alla vettura gravi (rottura sospensioni, alettoni o motore) durante il primo giro di gara.

Aggravanti:

Primo giro (agg. 01)
Qualsiasi sanzione applicata per un fatto avvenuto nel primo giro di gara verrà raddoppiata.

Più piloti coinvoltii (agg. 02)
La sanzione terrà conto del numero di vetture coinvolte o danneggiate dall’incidente.

Se un pilota riceve una penalità ma non porta a conclusione la gara, la sanzione verrà scontata al GP successivo.

 

RECLAMI

 

  • Le penalità saranno sanzionabili esclusivamente a seguito di un reclamo formale.
    I reclami dovranno essere presentati sotto forma di video(o link su youtube) con annessa descrizione accurata degli avvenimenti tramite il topic di reclamo della suddetta gara entro le ore 23.59 del secondo giorno successivo ( 2 giorni di tempo) dalla conclusione della gara.
    Potrà presentare reclamo esclusivamente il capoteam del team coinvolto oppure il pilota direttamente coinvolto.
    I piloti chiamati in causa o i loro capoteam, possono inserire il loro punto di vista in risposta al reclamo sotto forma di video o testo scritto, entro 3 giorni dalla conclusione della gara (entro le 23.59).
    Non sono ammessi post o commenti non inerenti allo status del reclamo.
    Non è possibile inserire dispute per conto di altri team, qualora si dovessero verificare casi simili lo Staff non prenderà in considerazione il reclamo.
  • Il pilota che fa reclamo dovrà fornire:
    -nick PSN dei vari piloti coinvolti
    -giro di gara a cui avviene l’incidente
    -una descrizione il più accurata possibile
    -almeno un video preso dal replay o dallo share ps4 della propria gara che dovrà essere il più chiaro possibile
  • La direzione gara sarà composta da 4 membri(uno per team) e dovrà realizzare il referto dei reclami entro 4 giorni dalla conclusione della gara.
  • E’ OBBLIGATORIO SALVARE IL REPLAY DELLA GARA
    (controllate sempre di avere spazio disponibile per il salvataggio).
  • Pubblicazione risultati & classifiche
  • Entro 6 giorni dalla data dell’evento.

“GARA 1”

“CLASSIFICA FINALE GARA 1 TEAM & PILOTI”

 

“GARA 2”

 

“CLASSIFICA FINALE GARA 2 TEAM & PILOTI”

 

“GARA 3”

“CLASSIFICA FINALE GARA 3 TEAM & PILOTI”

 

“GARA 4”

“CLASSIFICA FINALE GARA 4 TEAM & PILOTI”

“GARA 5”

“CLASSIFICA FINALE GARA 5 TEAM & PILOTI”

“CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO TEAM”

“CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO PILOTI”

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