Regolamento VDA Project Cars 2

                                                                                                                                                                                                        “REGOLAMENTO VDA Racing Project Cars 2”

  • Importante! Richiedere amicizia ADMIN dopo aver effettuato l’iscrizione ai seguenti ID PSN:
  • Bannato-89_VDA
  • Cric73_VDA
  • Stimiet78_VDA
  • Loziopino_VDA

Il miglior pilota è colui che riesce ad evitare di essere coinvolto in un incidente nel quale avrebbe ragione, NON SI VINCONO LE GARE ALLA PRIMA CURVA……..Stimi docet, di seguito sono elencate le azioni considerate non corrette e di conseguenza sanzionate con penalità punti gara ( Punti G ), nel caso il pilota sanzionato non prenda punti in gara, i punti saranno sottratti dai punti classifica in caso di campionato e alla gara successiva nel caso di gara singola, e penalità punti licenza ( Punti L ) che modificheranno i punti licenza pilota, il valore Ratio e il Ranking Pilota.

Le infrazioni al regolamento di gara sono riscontrate dalla direzione gara visionando il replay, è controllata la condotta di ogni pilota per 5/10 minuti a discrezione della DG, tutte le infrazioni riscontrate nella gara o campionato anche se superiori per somma a 6 punti penalità avranno sempre questo valore massimo, diversamente le penalità punti gara cumulativi senza limite in base sempre alle infrazioni riscontrate.

In caso di episodi con rottura sospensioni, motore, comportamenti presunti scorretti, dovete richiedere l’intervento della direzione gara per la valutazione della responsabilità da attribuire nel caso specifico, entro le 24 ore successive all’evento.

Modalità: richiedo intervento direzione gara per episodio di gara, motivazione, numero del giro , pilota coinvolto e possibilmente foto/video da trasmettere tramite email stimiracing@gmail.com o gruppo VDA Whatsapp.

  • LICENZA VDA

Come ottenere la licenza per partecipare a gare, eventi e campionati VDA? molto semplice………………..prima però una piccola premessa, il Team VDA è prima di tutto un gruppo di amici, nessuno del VDA a partire dagli amministratori tiene un atteggiamento di supponenza e superiorità, nessuno è superiore, nessuno è inferiore, a noi non interessa se gli iscritti sono piloti o appassionati o stanno imparando, non interessa, le qualità richieste sono correttezza, educazione e massimo rispetto degli amici/iscritti con cui si partecipa alle gare, il Team VDA non sopporta le falsità, detto questo come ottenere la licenza, il nuovo iscritto dovrà partecipare ad una gara valevole per il rilascio della licenza, gara sempre singola non di campionato, durante la gara sarà sotto osservazione di uno o più scrutatori che valuteranno le seguenti qualità, comportamento, correttezza, rispetto in pista degli avversari e un minimo di destrezza nella guida.

  •  PROCEDURA RIAVVIO PARTENZA  (stanza singola)

In caso di incidente alla partenza in cui sono coinvolte 4 o più auto, la gara viene fermata, l’host deve sempre preventivamente fare foto qualifica, i piloti si ritirano tutti ai box, viene riavviata procedura dalla stanza di attesa, l’host elimina la qualifica, ricarica la stanza con partenza casuale, i piloti allo start devono stare fermi sulla griglia, l’host da il via ai piloti in base alla qualifica, i piloti in fila indiana lentamente fanno il primo giro, l’host finito di chiamare la griglia prende posizione, con velocità costante 60/80 km i piloti arrivano sulla linea di partenza, parte la gara, i piloti devono accellerare solo sulla linea di partenza!!, in caso di ulteriore incidente si procedere con la medesima procedura e le posizioni si basano sempre sulle qualifiche, riavvio valido solo per stanza unica.

  • IMPOSTAZIONI STANZA (LOBBY)

Le stanze (lobby) potranno contenere max 14 partecipanti, superati i 14 iscritti saranno create piu stanze (lobby) utilizzando sistema “PAREGGIO”, in caso di gara singola o prima di campionato il pareggio sarà effettuato basandosi sui valori prestazione V/P degli iscritti valutati dagli organizzatori per creare stanze omogenee e di conseguenza gare equilibrate, la classifica finale ed attribuzione punti classifica sarà sempre unificata, unica, basata sul tempo finale ottenuto da tutti i partecipanti delle varie stanze (lobby), nei campionati il pareggio a partire dalla seconda gara (nella prima si basa sul valore/prestazione V/P) viene eseguito utilizzando la classifica finale (unica) della gara precedente , esempio: stanza (lobby) A piloti dispari, stanza (lobby) B piloti pari, in questo modo si ha un pareggio prestazionale e le stanze sono sempre equilibrate, il pareggio si basa sempre sulla classifica della gara precedente, nel caso di 3 o più stanze il pareggio viene fatto utilizzando lo stesso metodo, (esempio 3 stanze) 1° classificato stanza A, 2° classificato stanza B, 3° classificato stanza C, 4° classificato stanza A, 5° classificato stanza B, 6° classificato stanza C ecc….. , pareggio che si basa come detto sopra sulla classifica unica, basata sul tempo finale della gara precedente.

  • Wild Card

I piloti con Licenza VDA  possono partecipare a gare di Campionato come “Wild Card” se non iscritti allo stesso, la partecipazione è vincolata alle regole di impostazioni stanza, il pilota che partecipa come “Wild Card” prende punti per la classifica di gara, bonus penalità e punti V/P, ma non prende punti per la classifica di Campionato

  • Assenza ingiustificata

In caso di assenza, il pilota iscritto alla gara singola o di campionato deve comunicare assenza tramite i canali messi a disposizione, quali: Whatsapp, Facebook, Discord, Telegram e il Sito web VDA nella sezione dedicata di gara entro le ore 12 del giorno di gara, qualora il pilota non comunichi assenza verrà sanzionato con 2 punti Licenza, – 5 punti classifica campionato nel caso di gara di campionato, alla terza assenza non giustificata espulsione del pilota dal campionato , nel caso di gara evento singolo sempre sanzione – 2 punti Licenza e – 5 punti gara da scontare alla prima gara singola utile.

  • Disconnessioni

In caso di disconnessione durante le prove libere e di qualifica, è permesso rientrare in stanza nel tempo permesso dal sistema/gioco, nel caso la disconnessione avvenga oltre il termine/tempo consentito dal sistema/gioco, il giocatore disconnesso non potrà partecipare alla gara, riavvii di stanza per disconnessione di uno o due utenti non sono previsti, come in tutti i campionati e gare della maggioranza dei team/gruppi che organizzano gare simracing, il riavvio per disconnessione è previsto nel caso in cui i piloti disconnessi siano pari o superiori a 4, la procedura utilizzata in caso di ripartenza è la stessa di quella utilizzata in caso di incidente multiplo (4 o più auto coinvolte) alla partenza. 

  • Lag-Test

Durante le prove libere (15 min), saranno testate le connessioni dei piloti, nel caso di lag persistente da parte di un pilota, l’host o la figura designata quale direttore gara, lo inviterà ad uscire e rientrare nella lobby (per un massimo di 3 volte come da regolamento), dovessero permanere i problemi, il pilota non potrà partecipare alla gara.
In questa fase è fondamentale la collaborazione di ciascun pilota, perciò invitiamo a tenere accesi i microfoni (solo ed esclusivamente nelle prove libere) e seguire le indicazioni dell’host/direttore gara.
Nel momento in cui la gara avrà inizio, non sarà considerabile un’interruzione della stessa o un rinvio, ed il punteggio sarà assegnato regolarmente.

  • Regole per effettuare un sorpasso

Prima di effettuare una manovra di sorpasso, il pilota che segue deve accertarsi di
riuscire a fare la curva, lasciando spazio alla seconda vettura.
Il pilota davanti non deve togliere spazio di manovra al pilota che tenta l’attacco chiudendo l’avversario e provocando incidente.
Nelle fasi di sorpasso è importante garantire la sicurezza nei confronti della vettura affiancata.Nel caso di contatto in fase di sorpasso, per decretare le responsabilità è applicata la regola “Metà auto”
La regola “Metà auto” prevede che, nel caso in cui il pilota che tenta il sorpasso viene stretto, e la sua auto non è ad almeno metà dell’auto del pilota davanti, è in torto e responsabile, nel caso invece la propria auto è ormai inserita per almeno metà o più a fianco del pilota davanti ha diritto di spazio e il torto e responsabilità è del pilota davanti.
E’ obbligatorio che i piloti coinvolti nelle fasi di sorpasso, lascino lo spazio necessario, affinchè tutti possano completare la curva in sicurezza all’interno dei limiti del tracciato.

  • Rientro fuoripista

In caso si esca dal tracciato si deve rientrare in condizioni di totale sicurezza. Se necessario lasciare sfilare tutto il gruppo.
Nel caso in cui si provochi un incidente a seguito di un rientro, l’azione verrà sanzionata

  • Squalifica

Recidività di incidenti nello stesso GP.
Nel caso in cui, un pilota dovesse accumulare 3 o più penalità nello stesso GP è applicata la squalifica.

  • CODICE 00 Richiamo verbale (-0 punti L – 0 punti G.)

Comportamento e guida scorretta o troppo aggressiva.

Al 3° Richiamo Verbale scatta la penalità di 1 punto licenza.

  • CODICE 01 Chat vocale  ( -1 punto L )

Utilizzare la chat vocale in gara, è consentita dove richiesta o in caso di emergenza, esempio vediate laggare altri piloti o restiate bloccati alla partenza della gara, ne è esente la direzione gara in caso di necessità o dove consentito.

  • CODICE 02 Incidente prima curva ( -3 punti L – 3 punti G) 

Provocare incidente alla prima curva dopo la partenza con azioni scorrette e avventate, la penalità si somma al codice infrazione raddoppiato in quanto provocato al primo giro.

N.B. Al terzo incidente provocato alla prima curva durante il primo giro di gara scatta squalifica automatica per una gara, sia essa singola o di campionato.

  • CODICE 03 Uscita box ( -1 punto L – 1 punto G.)

Dopo sosta box rientro in pista, stare all’interno della linea continua di uscita fino alla fine della corsia, non tagliarla per andare subito in traiettoria ideale, se causate incidente o ostruzione al concorrente che sta sopraggiungendo siete ritenuti responsabili.

  •   CODICE 04 Zona box ( -1 punto – 1 punto G.)

In percorrenza del tracciato è permesso oltrepassare la riga continua di entrata o uscita box, prestate però attenzione alla presenza di avversari in entrata o uscita, in caso di incidente siete ritenuti responsabili.

  • CODICE 05/A Sorpasso ( -2 punti L – 2 punti G)

Sorpasso o tentativo di sorpasso effettuato in modo scorretto o troppo aggressivo, tale da provocare fuoripista o testacoda all’avversario, non è infrazione nel caso in cui l’avversario non perde posizioni e nel caso di guadagno posizione si restituisca la stessa.

  • CODICE 05/B Sorpasso con incidente ( -2 punti L – 4 punti G)

Sorpasso effettuato in modo troppo aggressivo tale da provocare incidente al sorpassato, sanzione per ogni pilota coinvolto.

  • CODICE 06 Rientro fuoripista ( -2 punti L – 2 punti G)

In caso si esca dal tracciato per qualsiasi motivo si deve prestare attenzione al rientro, in caso si inneschi un incidente siete ritenuti responsabili.

  • CODICE 07 Ostruzione/Doppiaggio ( -2 punti L – 2 punti G)

In fase di gara in caso di rottura delle sospensioni, motore, esaurimento del carburante o stiate per essere doppiati con auto integra o rallentamento dovuto allo scontare una penalità in pista, prestate attenzione alla mappa, se sopraggiunge un avversario diretto o indiretto, vige l’obbligo di farsi sfilare, spostandosi dalla traiettoria ideale, la manovra è vietata all’interno dei tunnel, trovate il punto del tracciato più redditizio per farvi sfilare senza ostacolarlo e di conseguenza non perdere troppo tempo sul vostro eventuale diretto avversario, tale obbligo è valevole anche in qualifica nel caso in cui ci si stia lanciando e sopraggiunga da dietro un pilota che sta realizzando un giro veloce.

  • CODICE 08 Traiettorie ( -2 punti L – 2 punti G)

Comportamento, in fase di gara non è consentito togliere lo spazio di manovra al diretto avversario piuttosto capite quando è il caso di subire il sorpasso oppure nel tentativo di sorpasso attendere accodandovi, cercare sempre di evitare il contatto o peggio l’incidente.

Il pilota che precede deve mantenere traiettoria ideale è consentito un cambio direzione, non deve ostruire con più cambi di traiettoria chi segue, in fase di staccata deve impostare la curva mantenendo la traiettoria sia essa ideale o in difensiva (chiusa alla corda), chi segue o tenta il sorpasso può eseguire più cambi di traiettoria.

  • CODICE 09 Rottura motore avversario ( -3 punti L – 10 punti G)

In caso di rottura del motore all’avversario per inadeguato controllo della propria vettura o per disattenzione anche involontaria, la sanzione è applicata per ogni vettura coinvolta danneggiata.

  • CODICE 10/A  Danno auto avversario Grave ( -3 punti L – 6 punti G)

In caso di rottura/danno all’auto di un avversario per inadeguato controllo della propria vettura o per disattenzione con conseguenze gravi per il concorrente danneggiato quali perdita di posizione, testacoda, rientro forzato ai box per riparazione danno, fuori pista e danneggiamento di altre auto. La penalità è applicata per ogni vettura coinvolta danneggiata.

  • CODICE 10/B Danno auto avversario Lieve ( -2 punti L – 4 punti G)

In caso di rottura/danno all’auto di un avversario per inadeguato controllo della propria vettura o per disattenzione con conseguenze lievi per il concorrente danneggiato, il pilota che subisce danno continua la gara senza perdere posizioni nell’immediato, non esce in testa coda ne tantomeno causa danni ai concorrenti davanti a lui.

  •  CODICE 11 Freno a mano ( -2 punti L – 2 punti G)

Freno a mano consentito alla partenza, vietato in gara, consentito in caso di gare Rally e Drift.

  • CODICE 12  Sosta in gara/qualifica ( -2 punti L – 2 punti G)

In fase di gara e qualifica, sostare in curva, in vie di fuga o tunnel, la sosta per gara finita è permessa in punti del tracciato diversi da quelli elencati, in caso di tracciato cittadino è obbligatoria al Box.

  • CODICE 13 Azioni scorrette ( -3 punti L – 4 punti G)

In fase di gara a stretto contatto con avversario diretto o indiretto, decelerare, frenare senza motivo in traiettoria ideale, oppure cercare di rallentare l’avversario per agevolare eventuale compagno di squadra.

  • CODICE 14 Schieramento/Giro di lancio ( -3 punti L )

Nel giro di schieramento o di lancio non restare in fila indiana, zigzagare,  sorpassare o sbagliare la casella in griglia.

  • Penalità automatiche simulatore Project Cars

Il simulatore in molti casi sanziona con penalità che comprendono, secondi, drive through e squalifica, nei casi di penalità errata data dal simulatore con prove documentate da video o notifica e seguente visione dei replay da parte della direzione gara, la penalità errata verrà tolta, quindi nei seguenti casi di sanzioni:

Secondi presi tramite avviso da parte del simulatore di ridare posizione al pilota appena sorpassato e conseguente impossibilità di ridare posizione per disconnessione del pilota sorpassato, incidente del pilota sorpassato ecc, nei casi di drive through presi per fuoriuscita dal tracciato per motivi non imputabili al pilota, ( i secondi da integrare al pilota sanzionato per drive through errato, verranno calcolati in base alla pista ed al tempo medio occorrente per la sanzione, tramite prova della DG della sanzione stessa),nei casi di squalifica del pilota dalla competizione in fase di partenza lanciata automatica per il superamento di uno o più piloti in griglia ovviamente non imputabile alla condotta del pilota, sarà ripetuta la gara la sera stessa, nel caso di problemi di orario in data da destinarsi, e comunque in conclusione tutte le sanzioni automatiche errate notificate se appurate, saranno eliminate.

  • “BONUS”
  •  +5 Punti L (Bonus).  Non commettere infrazioni al regolamento ad ogni competizione da diritto a +5 punti bonus licenza.
  •  +5 Punti Gara (Bonus PDC) , Point damage compensation “Punti compensazione Danno”. Danno subito durante i primi 3 giri di gara con conseguente rientro forzato ai box per riparazione vettura.

 

  • RECLAMI & SEGNALAZIONI di scorrettezze fatte o subite, dovranno essere comunicate entro le 24 ore successive all’evento stesso.

 

  • E’ OBBLIGATORIO SALVARE IL REPLAY DELLA GARA  (controllate sempre di avere spazio disponibile per il salvataggio) reclami per presunti danni subiti vanno trasmessi alla Direzione VDA stimiracing@gmail.com tramite foto/video oppure utilizzando il gruppo Whatsapp VDA.

 

  •  PUBBLICAZIONE RISULTATI & CLASSIFICHE entro 3 giorni dalla data dell’evento.

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